giovedì, Maggio 9

Eclissi solare totale: ecco cosa aspettarsi

Eclissi solare totale: ecco cosa aspettarsi. Il prossimo evento totale avverrà l’8 aprile. L’evento sarà visibile in tutto il nord America. L’eclissi sarà visibile dal Messico, dagli Stati Uniti e dal Canada. Per coloro che si trovano nelle aree che avranno la totalità dell’evento, l’ombra della Luna coprirà completamente il Sole. L’eclissi totale, secondo la NASA, avrà una durata compresa tra i 3 minuti e mezzo e i 4 minuti.

Un’eclissi solare totale si verifica quando la Luna passa tra la Terra ed il Sole. Quelli all’interno del percorso della totalità, o luoghi in cui l’ombra della Luna coprirà completamente il Sole, vedranno un’eclissi solare totale. Le persone al di fuori del percorso della totalità potranno comunque vedere un’eclissi solare parziale, in cui la Luna ne blocca solo una parte. Secondo la NASA, a seconda della posizione, l’eclissi parziale potrà durare tra i 70 e gli 80 minuti.

eclissi

Eclissi totale: dove e come si potrà vederla

L’eclissi solare parziale apparirà in 49 stati, tempo permettendo. L’evento astronomico apparirà prima sull’Oceano Pacifico meridionale e inizierà il suo viaggio attraverso il Nord America. La costa del Pacifico del Messico è il primo punto di totalità del percorso. Il percorso proseguirà attraverso Texas, Oklahoma, Arkansas, Missouri, Illinois, Kentucky, Indiana, Ohio, Pennsylvania, New York, Vermont, New Hampshire e Maine. Quindi, attraverserà il Canada nell’Ontario meridionale, il Quebec, il Nuovo Brunswick, l’Isola del Principe Edoardo e la Nuova Scozia, per terminare sulla costa atlantica di Terranova.

Per poter determinare la posizione per vedere l’evento astronomico si potrà utilizzare una mappa interattiva. Come posso visualizzare in sicurezza l’eclissi? Secondo la NASA, l’unico momento in cui è sicuro vedere il Sole senza protezione per gli occhi è durante la “totalità” dell’evento. Quindi solamente nei brevi momenti in cui la Luna blocca completamente la luce del Sole, e non è visibile la luce solare. In altri momenti bisognerà indossare occhiali per eclissi certificati ISO 12312-2. Un’alternativa è utilizzare un visore solare portatile prima e dopo la totalità, quindi in ogni momento.

È possibile osservare il Sole con un telescopio, un binocolo o una macchina fotografica. L’importante è che abbia uno speciale filtro solare sulla parte anteriore, che agisce come protezione. Si ricorda che fissare direttamente il Sole può provocare cecità o disturbi della vista. Si sottolinea che gli occhiali da sole non funzioneranno al posto degli occhiali da eclissi o dei visori solari. Quest’ultimi sono 100.000 volte più scuri e rispettano uno standard di sicurezza internazionale.

Cosa si può imparare dalle eclissi?

Le eclissi offrono ai ricercatori l’opportunità di studiare il Sole e il modo in cui interagisce con la Terra in modi unici. La NASA ha selezionato diversi progetti da finanziare durante il prossimo evento che avverrà ad aprile. Kelly Korreck, scienziata del programma della NASA ha spiegato che: “Gli scienziati utilizzano da tempo le eclissi solari per fare scoperte scientifiche. Ci hanno aiutato ad effettuare la prima rilevazione dell’elio, ci hanno fornito prove per la teoria della relatività generale e ci hanno permesso di comprendere meglio l’influenza del Sole sull’atmosfera superiore della Terra”.

Tra i progetti in programma c’è ne uno che utilizzerà degli aerei di ricerca ad alta quota della NASA. Il progetto prevede di scattare immagini dell’evento astronomico da un’altitudine di 15.240 metri sopra la superficie terrestre. L’obiettivo è catturare dettagli mai visti prima nella corona solare. Le immagini potrebbero anche aiutare gli scienziati a cercare degli asteroidi che orbitano vicino al Sole.

I radioamatori proveranno un esperimento durante l’eclissi solare anulare e totale. L’obiettivo è vedere come questi fenomeni cambiano il modo in cui viaggiano le onde radio. Dei ricercatori stanno progettando di osservare le regioni più attive del Sole mentre la Luna passa, utilizzando il Goldstone Apple Valley Radio Telescope durante l’eclissi. Il Sole si sta avvicinando ad un massimo solare. Evento che avverrà entro la fine dell’anno. I ricercatori sono ansiosi di catturare questo picco di attività attraverso una serie di osservazioni, che possono verificarsi solo durante le eclissi.

FONTE:

https://edition.cnn.com/2024/03/03/americas/april-total-solar-eclipse-scn/index.html

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights