giovedì, Maggio 16

Hubble cattura la creazione di un “mostro cosmico”

Hubble cattura la creazione di un “mostro cosmico”. L’enorme ammasso di galassie è situato a circa 8 miliardi di anni luce dalla Terra. Un “mostro cosmico” sta quindi crescendo in un angolo lontano dell’universo, e i ricercatori sono riusciti ad osservarlo.

Il telescopio spaziale Hubble è riuscito a catturare una nuova straordinaria vista di un enorme ammasso di galassie chiamato eMACS J1353.7+4329. Questo ammasso si trova a circa 8 miliardi di anni luce dalla Terra nella costellazione dei Canes Venatici. Per avere un paragone l’oggetto più lontano mai osservato si trova a 13,5 miliardi di anni luce dalla Terra.

L’ammasso di galassie si sta formando. Questo è costituito da almeno due ammassi di galassie ellittiche in procinto di fondersi insieme, secondo una dichiarazione dell’Agenzia spaziale europea.

Hubble e l’ammasso di galassie

L’ammasso di galassie è visibile nella nuova immagine di Hubble come una fitta folla di forme ovali. Ogni galassia è caratterizzata da un alone arancione brillante attorno ad un nucleo luminoso. Nell’immagine sono presenti numerose altre galassie. Inoltre, è presente una stella molto luminosa che mostra un effetto starburst, con quattro distinti picchi di diffrazione.

Il mostro cosmico di ammassi di galassie agisce come una lente gravitazionale. Questo ha permesso ai ricercatori di studiare le prime galassie in modo più dettagliato come mai prima d’ora. La lente gravitazionale si verifica quando degli oggetti massicci in primo piano, come le galassie che si fondono, deformano il tessuto dello spazio-tempo in modo tale che la luce proveniente da oggetti più distanti viene ingrandita o distorta.

I funzionari dell‘ESA hanno dichiarato che: “Un corpo celeste come un ammasso di galassie è sufficientemente massiccio da distorcere lo spazio-tempo. Il che fa sì che il percorso della luce attorno all’oggetto sia visibilmente piegato come da una vasta lente. I primi accenni di lente gravitazionale sono già visibili in questa immagine come archi luminosi, che si mescolano con la folla di galassie in eMACS J1353.7+4329”.

Conclusioni

Nell’immagine, gli effetti della lente gravitazionale possono essere osservati a destra della galassia centrale più grande, che ha allungato una galassia sullo sfondo, facendola apparire come due archi sottili collegati. Le recenti osservazioni di eMACS J1353.7+4329 sono state effettuate a più lunghezze d’onda, attraverso la Wide Field Camera 3 e la Advanced Camera for Surveys di Hubble.

I dati sono stati raccolti nell’ambito di un programma che è stato denominato “Monsters in the Making”. Questo ha come obiettivo quello di osservare cinque eccezionali ammassi di galassie. Le osservazioni di Hubble, di queste vaste lenti gravitazionali, creano le basi per studiare tali oggetti in modo ancora più dettagliato con il James Webb Space Telescope della NASA.

FONTE:

https://www.space.com/hubble-space-telescope-cosmic-monster-photo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights