venerdì, Maggio 17

Il rover Chandrayaan-3 ha cominciato l’esplorazione lunare

Il rover Chandrayaan-3 ha cominciato l’esplorazione lunare. Lo strumento ha inviato gli ultimi aggiornamenti condividendo un video del rover Pragyan che vaga sulla Luna. LISRO ha inoltre condiviso una foto del lander Chandrayaan-3 sulla superficie lunare, scattata dalla fotocamera ad alta risoluzione Orbiter di Chandrayaan-2.

L’Organizzazione indiana per la ricerca spaziale ISRO ha rilasciato un nuovo video del rover Chandrayaan-3 che scende dal Lander e si dirige verso la superficie lunare. Il rover, dal momento del lancio, ha percorso otto metri sulla superficie lunare.

L’agenzia spaziale ha reso noto che entrambi gli strumenti scientifici, a bordo del rover, funzionano perfettamente come previsto. L‘ISRO ha segnato un evento storico quando la sonda spaziale Chandrayaan-3 ha effettuato un atterraggio morbido sulla superficie della Luna.

Il rover e il lander Vikram

Il lander Vikram ha effettuato l’atterraggio morbido alle 18:04 IST, corrispondenti alle 14:34 ora italiana. L’India, con il successo della missione, è diventata il primo paese a far atterrare un veicolo spaziale vicino al polo sud lunare e il quarto paese nella storia a completare un atterraggio morbido sulla Luna dopo gli Stati Uniti, l’Unione Sovietica e la Cina.

L’ISRO, un giorno dopo l’atterraggio, ha confermato che tutti i sistemi di Chandrayaan-3 sono funzionanti e che tutte le attività si stanno svolgendo nei tempi previsti. Il primo ministro Narendra Modi ha visitato la sede dell‘ISRO a Bangalore per parlare agli scienziati e agli ingegneri che gestiscono il progetto.

Il rover Chandrayaan-3: l’incontro con il cratere

Il Rover Chandrayaan-3 sul suo percorso ha incontrato un cratere, una formazione che ha portato ad una deviazione di tragitto. L’ISRO ha recentemente condiviso un post su X (ex Twitter) secondo cui il rover Chandrayaan-3 si è imbattuto in un cratere. La formazione aveva un diametro di 4 metri.

Il rover si è accorto del cratere appena 3 metri davanti alla sua posizione. Per questo gli è stato ordinato di ripercorrere il suo percorso. Attualmente, sembra che si stia avventurando in tutta sicurezza su una nuova rotta.

Il rover Chandrayaan-3: temperature superficiali

Lo strumento ChaSTE sul lander Vikram ha fornito il primo profilo della variazione della temperatura della superficie lunare vicino alla superficie nei pressi del polo sud della Luna. ChaSTE, acronimo di Chandra’s Surface Thermophysical Experiment, è in grado di misurare il profilo della temperatura del suolo lunare attorno al polo. Queste informazioni servono a comprendere il comportamento termico della superficie lunare. Lo strumento dispone di una sonda di temperatura dotata di un meccanismo di penetrazione controllata in grado di raggiungere una profondità di 10 cm sotto la superficie.

La sonda è dotata di 10 sensori di temperatura individuali. Il grafico presentato illustra le variazioni di temperatura della superficie lunare vicino alla superficie a varie profondità, registrate durante la penetrazione della sonda. Questo è il primo profilo in assoluto riguardante le temperature per il polo sud lunare. I dati sono attualmente in corso di osservazioni dettagliate.

VIDEO:

FONTE:

https://indianexpress.com/article/technology/science/isro-chandrayaan-3-live-8904107/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights