giovedì, Maggio 16

Magnetosfera di Marte: programmata la missione per studiarla

Magnetosfera di Marte: programmata la missione per studiarla. La NASA ha selezionato Blue Origin per LLC di Kent, Washington, per l’incarico. L’impresa spaziale Blue Origin di Jeff Bezos ha vinto il suo primo ordine della NASA, per il lancio di un razzo New Glenn, con Marte come destinazione finale della missione.

La Blue Origin fornirà un servizio di lancio per la missione dell’agenzia con l’Escape and Plasma Acceleration and Dynamics Explorers (ESCAPADE). Lo strumento farà parte della missione dell’agenzia Venture-Class Acquisition of Dedicated and Rideshare (VADR).

L’ESCAPADE verrà lanciato sul razzo New Glenn di Blue Origin dallo Space Launch Complex-36 presso la Cape Canaveral Space Force Station, in Florida. Il lancio della missione è previsto per la fine del 2024. La Blue Origin è una delle 13 società selezionate dalla NASA per i contratti VADR scelti nel 2022. Il Launch Services Program della NASA, con sede presso il Kennedy Space Center dell’agenzia in Florida, gestisce i contratti VADR.

Magnetosfera di Marte: l’ESCAPADE

L’ESCAPADE avrà come obiettivo quello di studiare la magnetosfera di Marte. Si tratta quindi dell’area magnetizzata dello spazio attorno al pianeta rosso. Le analisi saranno effettuate utilizzando due piccoli velivoli spaziali del tutto identici. Questi forniranno delle osservazioni simultanee da due punti differenti.

Il velivolo spaziale permetterà ai ricercatori di avere una migliore comprensione di come la magnetosfera interagisce con il vento solare e di come l’energia e il plasma entrano ed escono dalla magnetosfera.

Ognuno dei satellite trasporterà con sé tre strumenti. Questi sono rispettivamente un magnetometro, che misurerà il campo magnetico, un analizzatore elettrostatico, per quantificare gli ioni e gli elettroni. Infine, una sonda Langmuir, per misurare la densità del plasma e il flusso ultravioletto estremo solare.

ESCAPADE impiegherà circa 11 mesi per poter arrivare su Marte dopo aver lasciato l’orbita terrestre. Una volta giunti a destinazione entrambi i velivoli spaziali trascorreranno diversi mesi per inserirsi nelle loro orbite. Questa operazione verrà effettuata prima cominciare ad acquisire in maniera ottimale i dati sulla magnetosfera marziana.

Conclusioni

Gli studi svolti su diverse magnetosfere permetterà agli scienziati di avere una migliore comprensione della meteorologia spaziale. Quest’ultima può influenzare sia gli astronauti che i satelliti, sia mentre questi orbitano attorno alla Terra che mentre esplorano il sistema solare. L’ESCAPADE fa parte del programma NASA Small Innovative Missions for Planetary Exploration.

VADR, basandosi sui precedenti sforzi di approvvigionamento della NASA, che hanno come scopo quello di promuovere lo sviluppo di nuovi veicoli di lancio per i carichi utili della NASA, fornisce servizi di lancio commerciale con licenza FAA per carichi utili.

FONTE:

https://www.nasa.gov/press-release/nasa-selects-blue-origin-to-launch-mars-magnetosphere-study-mission

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights