giovedì, Maggio 16

NASA: aggiornamento della missione Voyager 2

NASA: aggiornamento della missione Voyager 2. La NASA ha reso noto che una volta che l’antenna della sonda spaziale sarà riallineata con la Terra, le comunicazioni dovrebbero riprendere. Il debole segnale dallo spazio interstellare intercettato, forse, proviene dalla sonda Voyager 2 della NASA. Un leggerissimo sussurro che dà la speranza di poter ristabilire i contatti con la navicella il prima possibile.

Il Deep Space Network (DSN) della NASA, il 1° agosto 2023, utilizzando più antenne è stato in grado di rilevare un segnale portante dalla Voyager 2. Un segnale portante è ciò che la sonda spaziale utilizza per riuscire ad inviare i dati sulla Terra. Il segnale è ancora troppo debole per poter effettuare l’estrazione dei dati. Ma il rilevamento sembrerebbe confermare che la sonda spaziale è ancora operativa.

La NASA e i comandi della sonda Voyager

La sonda spaziale continua sulla sua traiettoria, che era prevista. Il team, nonostante la missione preveda che la sonda spaziale punti la sua antenna verso la Terra a metà ottobre, tenterà di comandare la Voyager prima. Questo mentre la sua antenna è ancora puntata lontano dalla Terra. La NASA, per fare ciò, utilizzerà un’antenna DSN per “gridare” il comando a Voyager per fargli girare la sua antenna.

Il tentativo, che anticiperà la data prefissata, potrebbe anche non funzionare. In questo caso il team attenderà che la sonda spaziale reimposti automaticamente il suo orientamento ad ottobre. Lo sbaglio proviene da una serie di comandi pianificati inviati alla sonda spaziale Voyager 2 della NASA il 21 luglio. Questi hanno inavvertitamente fatto puntare l’antenna a 2 gradi dalla Terra.

La sonda Voyager 2, a causa del cambio direzionale dell’antenna, non è attualmente in grado di ricevere comandi e trasmettere dati sulla Terra. Voyager 2, attualmente si trova a più di 12,3 miliardi di miglia quindi 19,9 miliardi di chilometri, dalla Terra. Il cambiamento ha quindi interrotto la comunicazione tra Voyager 2 e le antenne terrestri del Deep Space Network (DSN) della NASA. I dati inviati dalla sonda spaziale non raggiungono più il DSN e lo strumento spaziale non riceve comandi dai controllori di terra.

Conclusioni

La sonda Voyager 2 è programmata per ripristinare il suo orientamento più volte all’anno per mantenere la sua antenna puntata verso la Terra. Il prossimo ripristino programmato avverrà il 15 ottobre, il che dovrebbe consentire la ripresa della comunicazione. Il team della missione si aspetta che Voyager 2 rimanga sulla sua traiettoria pianificata durante il periodo di silenzio. La sonda Voyager 1, che si trova a quasi 15 miliardi di miglia quindi 24 miliardi di chilometri, dalla Terra, continua a funzionare normalmente.

FONTI:

https://www.nasa.gov/feature/jpl/nasa-mission-update-voyager-2-communications-pause

https://www.wired.it/article/voyager-2-contatto-perso-debole-segnale-nasa-comunicazioni/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights