sabato, Maggio 18

Supernova: il recente evento dell’esplosione

Supernova: il recente evento dell’esplosione. La supernova è divenuta più luminosa dell’intera galassia. L’evento è stato registrato dall’osservatorio astronomico di Malta. La stella, la cui vita si è conclusa con un’esplosione cataclismatica, è stata immortalata dall‘Osservatorio Astronomico Nazionale, recentemente installato a Gozo.

La stella è situata nella cosiddetta “galassia girandola”, o M101, a circa 21 milioni di anni luce di distanza. Ciò significa che l’evento è realmente accaduto 21 milioni di anni fa. La luce dell’esplosione ha viaggiato attraverso l’universo da quel momento, fino a quando finalmente ci ha raggiunto.

Le esplosioni stellari non sono affatto rare e nella ragione in questione vengono individuate sempre più spesso. L’astrofilo Andrew McCarthy ha ripreso l’evento di cui ha poi elaborato un video. Il ricercatore ha poi confrontato gli scatti di qualche mese fa con quelli attuali della galassia.

Andrew McCarthy ha dichiarato che: “Una stella, nella galassia M101, ha concluso la sua vita in modo catastrofico. Si vede chiaramente quella che sembra essere una stella nel braccio della galassia. Il video è frutto di scatti fatti il 19 Maggio e quelli fatti qualche mese fa. Questo per mostrare come appare la supernova”.

Supernova: l’esplosione

L’evento in questione è noto come supernova di tipo II. Questo evento si verifica quando una stella massiccia, molte volte più grande del nostro Sole, non è in grado di continuare ulteriormente a sostenere la fusione nucleare. La stella subisce così un rapido collasso, che termina con un’esplosione catastrofica.

La supernova, che è stata denominata SN 2023ixf, è stata segnalata il 19 maggio del 2023 da Koichi Itagaki. L’evento ha messo in atto un sistema di notifica. Questo permette agli astronomi di tutto il mondo di poter conoscere rapidamente tali eventi, in modo che possano seguire delle ulteriori osservazioni dell’evento.

Il professor Joseph Caruana del Dipartimento di Fisica e Istituto di Scienze Spaziali e Astronomia dell’Università di Malta, ha spiegato che: “Questo tipologia specifica di supernova può essere dedotta prendendo uno spettro. È una sorta di impronta digitale per l’oggetto”.

Supernova: conclusioni

Gli astronomi di tutto il mondo, sia professionisti che dilettanti, punteranno i loro telescopi su questo oggetto nei prossimi giorni. Le osservazioni di tali eventi spesso implicano la collaborazione tra gli astronomi professionisti e quelli dilettanti.

Joseph Caruana ha spiegato che: “Sabato scorso, alcuni membri della comunità di astronomia amatoriale a Malta, la Società Astronomica di Malta, stavano già discutendo di questo oggetto con noi”. Il ricercatore ha sottolineato che è stato piuttosto emozionante assistere ad un evento del genere, questo solo pochi giorni dopo che l’osservatorio di Gozo aveva iniziato a funzionare.

Joseph Caruana conclude spiegando che: “Quando guardi l’immagine, la supernova sembra proprio un puntino tra tanti altri. Ma quel minuscolo puntino rappresenta un evento estremamente violento, la cui luce ha percorso una distanza immensa. Ti dà davvero da pensare”.

Supernova: il video

FONTI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights