sabato, Maggio 18

Cometa visibile per la prima volta dopo 50.000 anni

Cometa visibile per la prima volta dopo 50.000 anni. L’oggetto di colore verde sarà visibile, forse ad occhio nudo, nel cielo notturno. La cometa è stata scoperta il 2 marzo del 2022 dagli astronomi attraverso la telecamera per sondaggi ad ampio campo della Zwicky Transient Facility presso l’Osservatorio Palomar nella contea di San Diego, in California. L’oggetto, al momento della scoperta, aveva una magnitudine apparente di 17,3 e si trovava a circa 640 milioni di km dal Sole.

La cometa C/2022 E3 (ZTF)

La cometa si avvicinerà al Sole il prossimo 12 gennaio, secondo quanto riferito dalla NASA. L’oggetto, denominato C/2022 E3 (ZTF), è caratterizzato da un’orbita attorno al Sole che passa attraverso i confini esterni del sistema solare. Per questo motivo la cometa ha impiegato così tanto tempo, e effettuato un viaggio molto lungo, per passare di nuovo nelle vicinanze dalla Terra, secondo quanto spiegato dalla Società Planetaria.

La cometa, secondo le stime, ha fatto la sua ultima apparizione in un periodo in cui erano presenti solo due milioni di esseri umani che vagavano e i nostri antenati, i Neanderthal, non erano ancora estinti.

Le persone che osservano il cielo nell’emisfero settentrionale, che hanno a disposizione un telescopio e un binocolo, devono guardare verso il basso sull’orizzonte nord-orientale poco prima di mezzanotte per poter individuare la cometa il 12 gennaio, secondo la EarthSky.

L’oggetto celeste ghiacciato, che, man mano che si avvicinava al Sole si è costantemente illuminato, farà il suo passaggio più prossimo alla Terra tra il 1° e il 2 febbraio, ad una distanza di circa 26 milioni di miglia, ossia 42 milioni di chilometri di distanza, secondo quanto riportato dalla EarthSky.

Gli appassionati, mentre la cometa si avvicina alla Terra, potranno individuare l’oggetto nei pressi della luminosa stella Polaris, ossia la Stella Polare. La cometa dovrebbe essere visibile poco prima di sera. Per le persone che vivono nell’emisfero settentrionale la cometa dovrebbe essere visibile attraverso il binocolo durante le ore mattutine, per la maggior parte del mese di gennaio. Mentre, le persone che vivono nell’emisfero meridionale potranno vederla all’inizio di febbraio, secondo la NASA.

Conclusioni

La cometa C/2022 E3 (ZTF), in base a quanto diventerà luminosa nelle prossime settimane, potrebbe persino diventare visibile ad occhio nudo nei cieli bui verso la fine di gennaio.

La cometa potrà essere distinta dalle altre stelle grazie alla sua coda formata da polvere e particelle energizzate, così come per la chioma verde brillante che la circonda. La chioma è un involucro che va a formarsi attorno ad una cometa mentre questa passa vicino al Sole, una condizione che crea la sublimazione del ghiaccio o la sua trasformazione diretta in gas. Questo fa sì che la cometa sembri sfocata quando viene osservata attraverso i telescopi.

Per non perdersi gli altri eventi celesti da vedere nel 2023.

FONTI:

https://edition.cnn.com/2023/01/09/world/green-comet-c-2022-e3-scn/index.html?fbclid=IwAR3AqM2LNZok3_0nYZdD_hl451wq4JXXuyyiKyzrMki_jDwCdPRKYNW7s_w

https://nypost.com/2023/01/10/green-comet-to-become-visible-for-first-time-in-50000-years/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights