domenica, Maggio 19

Ecco le regole per non ingrassare durante le feste

Ecco le regole per non ingrassare durante le feste. L’alcool, il cibo, saltare i pasti, il sonno, lo sport, tutti aspetti da tener sotto controllo per mantenerci in forma e in salute durante le feste di Natale, un periodo in cui si tende ad ingrassare.

Si possono utilizzare delle regole per non ingrassare durante le feste, per riuscire a tenere a bada il peso e rientrare dai chili che potremo accumulare durante i pranzi e i cenoni. Le feste natalizie possono divenire un periodo pericoloso per la salute, e spesso anche per il nostro peso. Si tende ad ingrassare non solo per colpa delle feste, ma anche perché durante la stagione invernale il nostro corpo ha bisogno di immagazzinare più calorie.

Le regole

Riuscire a non prendere peso durante le vacanze di Natale è abbastanza complicato, però possiamo riuscire a mantenere il nostro peso, basta solo un po’ di determinazione. Di seguito illustreremo alcuni consigli per prenderci cura di noi stessi durante il periodo natalizio.

  • Attività fisica

Molto probabilmente mangeremo alimenti insoliti e in maggiore quantità, per questo è importante dedicare più tempo all’attività fisica durante questo periodo, ad esempio con una bella passeggiata o anche 20 minuti di esercizio fisico.

  • Non saltare i pasti

Un errore piuttosto comune è quello di evitare il pranzo perché è prevista una grande cena. Questo è un atteggiamento che aumenta la sensazione di fame e la possibilità di esagerare a cena, per non parlare del fatto che non è salutare avere fame durante il giorno. Bisogna seguire un’alimentazione corretta facendo colazione, pranzo, merenda e cena.

  • Gli stessi orari

Se durante le feste non si riesce a stabilire o rispettare gli orari del pranzo e della cena, è consigliabile mangiare qualcosa negli orari in cui siamo abituati a farlo. Ad esempio è possibile mangiare un toast con pane integrale con formaggio o tacchino, un uovo sodo, un frutto, anche se il pranzo o la cena sono previsti dopo un’ora. In questo modo mangeremo meno e non arriveremo a tavola con troppa fame. È stato dimostrato che le persone che dormono poco, o male, tendono a mangiare di più. L’ideale sarebbe quello di fare un pisolino.

  • Rispettare il piano alimentare

Non bisogna compensare i cenoni saltando i pasti. Se si farà una cena abbondante gli altri pasti della giornata devono essere caratterizzati da piatti sani con fibre, proteine, grassi salutari e non eccessivamente calorici. Il piano alimentare deve essere caratterizzato dalla presenza di cinque porzioni di frutta e verdura al giorno. Se fosse presente la carne il pasto dev’essere equilibrato con la presenza di verdure, un alimento che aumenta il senso di sazietà. Un altro accorgimento è quello di alternare i pasti a base di carne con il pesce e i legumi, evitare troppi dolci e alcool.

  • Non mischiare

Durante le feste può capitare di avere vari alimenti, come insalate, molluschi e frutti di mare, carne o pesce al forno. Bisognerebbe prediligere piatti sani ed evitare quelli più grassi, le salse e mischiare troppi alimenti differenti. Se vogliamo assaggiare qualche nuova ricetta, ma che sia solo un assaggio.

  • Mangiare lentamente

Un atteggiamento molto importante è quello di mangiare lentamente. Il cervello impiega 20 minuti per registrare che lo stomaco è pieno, per questo se mangiamo lentamente assaporando il cibo, riusciremo a gustare molto di più il pranzo e sicuramente non finiremo il secondo e il dolce

  • Cibo salutare

Se si pensa di portare del cibo è sempre meglio optare per delle deliziose lasagne di spinaci, degli asparagi o comunque un piatto a base di alimenti sani.

  • Le bevande

L’assunzione di alcool è in grado aumentare l’apporto calorico e gli zuccheri. Inoltre, stimola l’appetito. Se decidiamo di accompagnare il pasto con il vino o uno spumante, dobbiamo sempre avere a portata di mano un bicchiere d’acqua, da alternare con l’alcool. Le bibite frizzanti e i succhi di frutta zuccherati non sono un’opzione salutare.

  • I dolci

I dolci sono i protagonisti di queste feste, torroni, panettoni, pandori, cioccolatini, sono alimenti che hanno molte calorie. Per questo dobbiamo provare a non eccedere e prediligere frutta fresca o noci. Gli infusi sono un un ottima scelta per terminare i pasti.

  • Niente avanzi

Se possibile sarebbe opportuno evitare avanzi e sprechi, quantificando le porzioni e le quantità in base alle persone presenti. Se dovesse rimanere molto cibo, possiamo regalare agli invitati le rimanenze evitando così sprechi di cibo.

Conclusioni

È piuttosto comune perdere un po’ di vista le abitudini alimentari nel periodo delle feste, ma non dobbiamo essere ossessionati dal peso ma vivere i momenti di festa con equilibrio. In base ai dati raccolti nel periodo natalizio di solito ingrassiamo 1-2 Kg.

Un aumento di peso, se non tenuto sotto controllo, può creare problemi di salute, soprattutto in soggetti a rischio che soffrono di malattie, colesterolo e pressione alti, persone che devono stare più attenti a ciò che mangiano.

[simple-author-box]

FONTE:

https://www.sportoutdoor24.it/salute/alimentazione/12-regole-per-non-ingrassare-durante-le-feste/?fbclid=IwAR2NaDoTxo1lwU06TrbwDWPc_0D-hsg_qp0PBbolMDSpAqDM2-JpudoDnXQ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights