venerdì, Maggio 3

La cometa C/2023 A3 visibile dalla Terra

La cometa C/2023 A3 visibile dalla Terra. Si prevede che la cometa in avvicinamento sarà più brillante delle stelle nel cielo. La cometa, da poco scoperta, è stata denominata C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS), un nome decisamente lungo.

L’oggetto, man mano che si avvicina al Sole e al nostro pianeta, potrebbe divenire molto più brillante di molte stelle. La cometa toccherà il punto più vicino al Sole, quindi il perielio, il 28 settembre del 2024. Questo prima di raggiungere il punto più vicino alla Terra poche settimane dopo, più precisamente il 13 ottobre. Quindi avremo tutto il tempo per organizzarti per l’osservazione.

Cometa C/2023 A3: la magnitudine

Le stime, al momento, sono estremamente provvisorie. Gli astronomi prevedono una luminosità di magnitudine 0,7 al perielio della cometa. I numeri più bassi sulla scala della magnitudine rappresentano oggetti più luminosi. Ad esempio, Betelgeuse nella costellazione di Orione a circa 0,42. Mentre Antares, la stella più luminosa della costellazione dello Scorpione, che appare un po’ più fioca è poco più di 1.

La magnitudine della cometa, nel suo punto più vicino alla Terra, potrebbe raggiungere un’ancora più abbagliante -0,2. Il che la renderebbe uno degli oggetti più luminosi del cielo notturno. Se poi si considerassero gli effetti della diffusione in avanti, dove la polvere e il ghiaccio della cometa riflettono la luce del Sole, si potrebbe anche raggiungere una magnitudine di -5.

Il passaggio della cometa potrebbe mancare l’appuntamento se dovesse finire a brandelli a causa di una stella. Questo prima che riesca a tornare indietro nel suo percorso verso il Sistema Solare esterno. La luminosità delle comete è molto più diffusa della luminosità delle stelle. Questo perché stiamo parlando di un oggetto in movimento con, potenzialmente, una coda, piuttosto che un’unica fonte di illuminazione.

Cometa C/2023 A3: come vederla

I momenti migliori per vedere C/2023 A3 dovrebbero essere i giorni prima o dopo il 13 ottobre. La cometa apparirà nel cielo dell’alba vicino alle costellazioni dell’Idra e del Cratere. Ottenere una buona visuale nel bagliore dell’alba potrebbe rivelarsi piuttosto difficile.

Gli astronomi hanno individuato per la prima volta la cometa C/2023 A3 il 9 gennaio del 2023 dal Purple Mountain Observatory in Cina. Inizialmente, si pensava che fosse stata perduta. Invece, è stata ripresa dal team del telescopio Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System (ATLAS) in Sud Africa, il 22 febbraio del 2023.

La cometa e il nome

Le osservazioni hanno determinato le denominazione di entrambi gli istituti per il nome della cometa. La C è utilizzata per le comete che presentano una traiettoria aperta, in grado di sfuggire all’orbita del Sole. Il 2023 è l’anno della scoperta, mentre A3 mostra che questa è stata la terza scoperta effettuata nella prima metà di gennaio. Di conseguenza B è la seconda metà di gennaio, C la prima metà di febbraio, e così via.

C/2023 A3, oltre alla sua notevole luminosità, sta viaggiando molto velocemente, a circa 290.664 chilometri all’ora. Questa le permette di sfrecciare su un giro esteso del Sistema Solare. Secondo i calcoli questo durerà circa 80.660 anni.

La cometa, in questo momento, è da qualche parte tra le orbite di Saturno e Giove. Gli osservatori delle stelle dovrebbero iniziare ad ottenere buoni avvistamenti della cometa a giugno del 2024. Al momento sono ancora supposizioni. Questi sono oggetti celesti che possono essere imprevedibili, per quanto riguarda lo sviluppo dei loro percorsi. Inoltre, i ricercatori sanno poco delle proprietà di questa cometa.

Conclusioni

Nonostante ci siano buone possibilità di vedere C/2023 A3 brillare luminoso nel cielo il prossimo anno, non c’è molto in termini di dati comparabili sulle comete su cui basare i calcoli. Gli astronomi non possono nemmeno dire con certezza se l’antica cometa rimarrà intatta abbastanza a lungo da confermare il suo appuntamento con il Sole.

Nonostante tutte le incertezze, rimane comunque una prospettiva entusiasmante per gli astronomi, e probabilmente sentiremo parlare ancora della cometa C/2023 A3 nei prossimi mesi.

FONTE:

https://www.sciencealert.com/approaching-comet-predicted-to-shine-brighter-than-stars-in-the-sky

FONTE IMMAGINI:

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights