domenica, Maggio 19

Un comune ortaggio, la chiave per perdere peso

Un comune ortaggio, la chiave per perdere peso. Questo secondo quanto riportato dai ricercatori del Pennington Biomedical Research Center. Una recente ricerca ha dimostrato che le patate sono un ortaggio da includere più spesso nei pasti, perché aiutano le persone a perdere peso contrariamente a quanto ritenuto fino ad oggi.

L’idea che per perdere peso si debba eliminare i cibi ricchi di carboidrati, è assolutamente falsa. Nonostante ciò possa sembrare assolutamente contro-intuitivo, i ricercatori hanno dimostrato che le patate amidacee potrebbero essere l’alimento ideale per perdere peso.

Il motivo è che durante i pasti le persone sono propense a consumare lo stesso peso di cibo per sentirsi sazi, indipendentemente dalla quantità di calorie che il piatto contiene.

La ricerca

La ricerca svolta ha reso noto che l’aggiunta delle patate nelle pietanze crea più velocemente un senso di sazietà, una condizione che quindi limita l’assunzione di ulteriori calorie. Le patate contengono circa 80 calorie per 100 g, e quindi più del doppio di altre verdure e ortaggi, come ad esempio le carote e i broccoli. Inoltre, contengono fino alla metà delle calorie che possiede il pane, la pasta ed il riso, a paragone di quantità.

I ricercatori hanno voluto sottolineare l’importanza del metodo di cottura e preparazione, un aspetto molto importante da valutare, come ad esempio le patate fritte, una tipologia di cottura che riduce il valore nutrizionale dell’alimento.

La professoressa Candida Rebello, dietista presso il Pennington Biomedical Research Center di Baton Rouge, in Louisiana, coautrice della ricerca, ha dichiarato che: “Le persone tendono a mangiare lo stesso peso di cibo indipendentemente dal contenuto calorico per sentirsi sazi. Quindi, mangiando cibi con un peso maggiore a basso contenuto di calorie, puoi facilmente ridurre il numero di calorie che consumi”.

I dettagli della ricerca

I ricercatori non hanno ridotto le porzioni dei pasti, ma bensì ne hanno abbassato il contenuto calorico includendo le patate, un aspetto molto importante della ricerca. Il pasto di ogni partecipante alla ricerca è stato adattato alle loro esigenze caloriche. La ricerca ha rilevato che sostituendo parte del contenuto di carne con patate, i partecipanti raggiungevano la sazietà più velocemente, e in molti casi non hanno neppure terminato il piatto.

Le persone che hanno partecipato alla ricerca sono state 36 con un età compresa tra i 18 e i 60 anni che avevano una condizione di sovrappeso, obesità o soffrivano di insulino-resistenza. I partecipanti, durante la ricerca durata 8 settimane, hanno mangiato tutti 85 g di carne o pesce a pranzo e cena, con 57 g di patate o 57 g di legumi cotti con pane, riso o pasta.

Le diete, in entrambi i casi, erano ricche di frutta e verdura. I ricercatori hanno notato che i pazienti hanno sostituito il 40% del loro consumo abituale di carne con le verdure. Le patate consumate sono state bollite con la buccia e successivamente refrigerate per 12-24 ore, un processo di raffreddamento che aumenta il loro contenuto di fibre e abbassa la risposta glicemica che di solito le patate innescano.

Conclusioni

I risultati della ricerca hanno mostrato che coloro che hanno mangiato patate hanno perso in media 5,8 kg, mentre invece quelli che hanno mangiato legumi hanno perso 4 kg. Un altro aspetto molto importante riscontrato nella ricerca è che entrambi i gruppi hanno avuto dei miglioramenti nella loro insulino-resistenza.

FONTI:

https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/nutrizione/ortaggio-aiuta-perdere-peso/

https://www.liebertpub.com/doi/10.1089/jmf.2022.0072?url_ver=Z39.88-2003&rfr_id=ori%3Arid%3Acrossref.org&rfr_dat=cr_pub++0pubmed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights